about us

About Our Agency

About
Our Agency

About Our Agency

Meet Our Team

01. Antonella

Dirigente pubblico, studi giuridici, master in direzione municipale. In particolare in qualità di segretario/direttore generale negli enti locali in Lombardia si occupa di pianificazione strategica, controllo di gestione, programmazione e gestione delle risorse umane.
L'esperienza nella gestione amministrativa e il contatto con gli ambienti culturali, iniziato come collezionista di arte contemporanea, la invogliano a sperimentare il coinvolgimento delle risorse culturali in ambito

pubblico in progetti di riqualificazione del territorio, coniugando l'azione amministrativa con l'attenzione alle dinamiche della public art. Ha promosso percorsi formativi per amministratori e direttori generali degli enti locali sullo sviluppo urbano attraverso le risorse culturali, attivando in ambito amministrativo una sensibilità e un interesse verso la tematica. E' autrice di saggi su pianificazione strategica e risorse culturali, gestione dei servizi pubblici. Attualmente è segretaria generale del Parco naturale della Valle del Ticino.

02. Reporting System

Reporting System è una dinamica interdisciplinare per l’arte contemporanea che promuove processi creativi nello spazio pubblico. Fondata nel 2004 da Gennaro Castellano, artista e Antonella Annecchiarico, dirigente pubblico è operativa dal 1999 sotto la sigla progettozingonia. Una rete sinergica fra artisti, intellettuali, istituzioni culturali e titolari di funzioni pubbliche al fine di creare una convergenza di visione e intenti su problematiche che investono la società, il territorio, le relazioni tra individui, le dinamiche interculturali. Nella progettazione degli interventi l'attenzione si concentra sull'analisi dei territori e nella creazione di piattaforme di dibattito che danno voce a una pluralità di punti di vista.

Ciò che caratterizza il lavoro di Reporting System è la osmosi fra il sistema dell’arte e il corpo sociale, l’arte contemporanea diventa processo articolando nuove letture e visioni sulle problematiche della contemporaneità, per rientrare nelle sedi istituzionali dell’arte contemporanea. Questo doppia prospettiva di azione e rappresentazione dà corpo e sostanza alla ricerca artistica e si basa sull’idea che l’arte si alimenta e trae nuova linfa anche dalla relazione con la società. Reporting System realizza progetti di arte contemporanea, promuove convegni , seminari e percorsi formativi, cura e realizza pubblicazioni e video.

03.Gennaro

Studi di architettura. Dalla metà degli anni 80, per un decennio lavora con importanti gallerie nazionali e internazionali e istituzioni museali. E’ presente in importanti collezioni. di arte contemporanea. Visitor professor in accademie di belle arti e università, autore di pubblicazioni sull’arte contemporanea. Di lui hanno scritto importanti critici ed intellettuali. E’ di questo periodo la produzione di una serie pittorica ispirata al genere della natura morta”Still life is still living”. Le opere possono definirsi esercizi di stile, sintesi di elementi caldi e freddi, più che pittura metafora di questa. Resta poco della rappresentazione classica, la fonte è la fotografia dell'originale o la pagina di un manuale di storia dell'arte da cui vengono tratti dettagli poi rielaborati al computer fino a farne pattern. Un lavoro analitico realizzato in numero limitato. Un lotto di quadri e disegni parte dei quali gestiti dalla galleria Lia Rumma di Napoli e parte di proprietà dell’artista.

A partire dal 1998 si interessa del rinnovamento del linguaggio artistico, con un’ ottica interdisciplinare e attenta alla dimensione pubblica dell’arte, in relazione all’ambito di ricerca della public art che si distingue per soluzioni progettuali che riflettono, suggerendo nuove visioni, su questioni quali il territorio, l'ambiente, i conflitti sociali, le dinamiche interculturali allargando la prospettiva alla politica, l’economia, le scienze umanistiche. Partecipa a seminari e convegni promossi da istituzioni, fondazioni culturali e amministrazioni pubbliche. Nel 1999 promuove il gruppo interdisciplinare progettozingonia e nel 2004 fonda l’associazione per l’arte contemporanea Reporting system.

IT